Ti racconto di me e delle api

corso di apicoltura

La mia storia con le api è nata, tanto, per contribuire con qualcosa di mio per panta rei.

Non avevo una pallida idea di come gestire le api e come ricavare il miele e gli altri prodotti che facevano le api. Conoscevo solo il miele, che ne sono goloso. Tutto è iniziato nel sfruttare delle arnie, dove le api fanno il nido, che panta rei ne possedeva e, poi, fare un corso di apicoltura per capire meglio come gestire.

Sembrava tutto semplice e facile, ho cominciato chiedere consigli o opinioni ad alcuni amici Panta Rei. Beh, ho cominciato ad intuire che non era così semplice. Partendo già dal fatto che ci volevano più arnie per fare un grosso quantitativo di miele sia per il fabbisogno di Panta Rei e sia per venderlo. Poi c’era che anche i costi per dei buoni corsi di apicoltura, ma erano abbastanza cari per le mie tasche.

Panta Rei Bene Comune
Panta Rei Bene Comune

Che fare?

Ho Cominciato a documentarmi leggendo diversi manuali di apicoltura. Da quel momento era cambiato qualcosa. Ero stato travolto da un’ondata di emozioni trasmessa dalle storie di alcuni autori di apicoltura. La loro passione e amore per questi piccoli esseri, mi ha portato quel desiderio di osservarli da vicino e comprende cosa hanno di speciale le api.

E, grazie al suggerimento della mia amica Deborah, frequentai uno dei migliori corsi sull’apicoltura condotto da Marco Valentini

Campus Bee Friendly

Anche se non sono riuscito a frequentare tutti gli stage, quelli che avevo frequentato, erano stati giorni intensi per me.

Vederle da vicino, sentirle ronzare intorno a me, sentire il profumo proveniente dal loro nido, i colori delle cellette piene di miele e polline. L’emozione più bella, era stata vedere uscire da una di queste cellette, una nuova vita e pronta a collaborare con le altre sue sorelle. Ma ho appreso, anche, che sia le api e sia l’apicoltura stanno in una fase difficile.

ti racconto io e le api

Varie epidemie, nemici delle api, l’inquinamento, i cambiamenti del climatici stanno mettendo a dura prova le api e, principalmente, gli apicoltori che, nel tentativo di salvaguardare le api e i loro interessi economici, hanno fatto scelte spregiudicate, peggiorando di più la situazione.

Da quel momento il mio progetto ha preso una nuova direzione, decisi, che oltre alla produzione del miele, di proteggerle e di evitare l’estinzione delle api. Pur sapendo che era qualcosa di più grande della mia portata, lo volevo fare con tutto il cuore, ma come?

cacciatori di mieleIl primo passo che dovevo fare è conoscere meglio il mondo delle api. La mia sorpresa era che avevo trovato una mola incredibile di informazioni sulle api. Partiva dai cacciatori di miele ai tempi dei primi uomini, passando ai primi approcci della apicoltura da parte degli egizi, greci e romani, fino ad arrivare a comprendere, oggi che le api hanno diversi modi di comunicazione, che hanno una intelligenza da poter fare scelte democraticamente e vivono secondo un sistema sociale invidiabile.

C’era anche altro, sono state considerate animali sacri e divini da molte religioni e correnti spirituali, protagoniste di racconti mitologici. Ormai mi ero fatto una buona conoscenza sulle api e non è finita qui.

C’è ancora tutto il mondo dell’apicoltura con le intuizioni, gli studi, la fantasia, l’inventiva di tanti uomini, che nel corso dei secoli, hanno cercato di custodire le api nel modo migliore. Commettendo anche tanti errori procurando la morte di tante api. Ma qui mi fermo, sono ancora in fase di studio e di ricerca. Vi terrò aggiornati. 

Comunque sono arrivato a un buon punto dal mio scopo, conoscere per “raccontare il mondo delle api“, credo che potrebbe essere una buona soluzione per aiutare le mie care amiche api.

Così nasce “Once Upon the Bees

Ciao … Mi vuoi aiutare?

NewsLetter
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre attività
Seguici anche su:
Seguimi su FaceBook
Facebook Pagelike Widget
alla scoperta delle api
Alcune mie letture per comprendere il mondo delle api
Il Piacere delle Api
Le api come modello di sostenibilità e l’apicoltura come esperienza della natura e della storia dell’uomo
Il Tempo delle Api
Lezioni di vita dall’alveare
L'Apicoltore Consapevole
Guida all’apicoltura naturale con arnie top bar

Macrolibrarsi