le api e la scuola

A scuola dalle api

 

Le api sono meravigliosi esseri viventi che svolgono un lavoro fondamentale per l’ecosistema del nostro pianeta.

Spesso le vediamo svolazzare di fiore in fiore, a volte ne abbiamo paura, soprattutto delle loro punture e, spesso, le confondiamo con le loro cugine vespe.

Le conosciamo davvero?

Com’è fatta un’ape? Che cosa è capace di fare? Com’è fatto un alveare? Perché le api sono importanti per l’ambiente? Come fanno il miele? Cos’è l’impollinazione? E a cosa serve? Come si ricava la cera? 

A scuola dalle api …

risponderanno alle curiosità di bambine e bambini, studentesse e studenti che parteciperanno alle nostre proposte in cui saranno coinvolti in progetti e attività sulle api, per un apprendimento attivo e divertente:

  • scoprire come le api succhiano il nettare e come comunicano;
  • osservare gli stadi della loro vita; costruire un rifugio per le api;
  • osservare e sperimentare da quali colori sono più attratte;
  • preparare squisiti dolcetti al miele e meravigliose candele profumate con i profumi della natura.

Parlare di api vuol dire accompagnare bambine e bambini e non solo in una avventura affascinante e indimenticabile in cui scoprire un mondo magico e reale e ritrovarsi in una storia di amicizia che inizia con il superare la paura dell’ape come insetto pericoloso.

le mansioni delle apiIl mondo reale delle api…

la loro organizzazione che si può definire come una vera e propria “società” organizzata in gerarchia, fanno appello ad un mondo fantastico, fiabesco e fantasioso in cui l’immaginario viene superato dalla realtà. Incontreremo la regina, le api operaie, i fuchi, tutti ruoli con compiti precisi e reali.

Ogni ape esprime la sua identità di ruolo e tutte insieme riescono a creare un mondo affascinante e concreto a cui ispirarsi per promuovere il senso civico di una società civile per una convivenza orientata alla collaborazione.

Panta Rei e “A scuola dalle api”… comunità educante

Essere “ospiti” delle api di Panta Rei sprona così ad indagare la natura, a comprendere le sue leggi e prendere coscienza della sinergia tra la natura e tutte le creature che la compongono compresi noi, riflettere sul rapporto Essere Umano – Ape e sull’equilibrio con la natura (nel caso specifico le api), “usare il loro prodotto” senza deturpare l’ecosistema o privare totalmente l’insetto del cibo che in realtà crea per sé.

La scuola del fare

a lezione dalle apiDalla scienza alla creatività, dall’ecologia agli esperimenti, doniamo strumenti per far volare la curiosità di piccoli e grandi, osservando, sperimentando, creando.

Queste sono le nostre principali attività rivolte alle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, alle famiglie e agli insegnanti degli alunni coinvolti (e non solo).

Scopri la storia del progetto e aiutalo a crescere